Vassoi in polistirolo: usi e vantaggi

Oggi sempre più attività commerciali e di distribuzione prediligono l’utilizzo dei vassoi in polistirolo rispetto a quelli di plastica. I vassoi di polistirolo vengono usati in molti settori, tra cui quello alimentare. Ma quali sono i vantaggi legati all’utilizzo del polistirolo? Scopriamolo insieme. 

Vassoi in polistirolo e industria alimentare 

Il vassoio in polistirolo può essere utilizzato in una varietà di applicazioni. Esso è utilizzato anche nelle industrie alimentari in quanto  è ideale da utilizzare negli imballaggi che vengono spediti e confezionati. La maggior parte dei vassoi di carne e dei cartoni delle uova sono realizzati in polistirene, il che aiuta a isolare meglio e a mantenere il cibo fresco a lungo rispetto ad altri materiali di imballaggio.

Il polistirolo viene utilizzato anche per scopi di isolamento. Grazie alla sua eccellente proprietà isolante, viene utilizzato per l’isolamento termico in quasi tutte le tipologie di alimenti. È resistente ai danni dell’acqua e può sopportare temperature molto alte e basse. 

Quali sono i vantaggi del riciclaggio del polistirolo?

In passato, riciclare il polistirolo non era possibile. Oggi, con la crescita della tecnologia, la società ha iniziato ad essere più consapevole de ha iniziato a riciclare anche questa tipologia di materiale. Lo scopo ultimo è favorire la sostenibilità ambientale. 

 Alcuni dei vantaggi più comuni legati al riciclo del polistirolo sono:

  • Riduzione della quantità di rifiuti generati che va alle discariche e ai mari.
  • Riduzione del volume di polistirolo. Alcuni compattatori di polistirene comprimono fino a 220 kg ogni ora, mentre anche le dimensioni dei materiali si riducono notevolmente al 95%.
  • Riduzione dell’impronta di carbonio estendendo il ciclo di vita del prodotto e riducendo la pressione sulle risorse limitate.
  • Il polistirolo è poco ingombrante in quanto si riduce fino al 5% rispetto alla sua dimensione originale. 
  • Aumento del flusso di entrate per l’azienda poichè c’è un enorme mercato in attesa dei blocchi di polistirene.