Superare un lutto

Alcune volte nella vita capita di dover affrontare delle situazioni particolarmente dolorose derivanti da eventi spiacevoli come ad esempio la scomparsa di una persona a noi molto cara. Questo evento può segnare una persona al punto di farle vivere un momento della propria vita particolarmente buio e doloroso. Il lutto generalmente viene superato in un periodo di circa 18 mesi.

Tuttavia questo non vale per tutte le persone, infatti c’è chi non riesce ad elaborare questo evento. Quando non vi è l’elaborazione del lutto lo stato ed il benessere psicofisico della persona viene totalmente alterato. In questi casi infatti vi è la manifestazione di numerosi sintomi e patologie che possono aggravarsi qualora non si intervenga tempestivamente.

Questi sintomi possono essere di vario genere, si va infatti dalla somatizzazione di diversi sintomi ad una serie di disturbi comportamentali. In coloro che non riescono a superare un lutto molto spesso si manifestano infatti comportamenti che aveva il defunto in vita. Altri disturbi molto comuni possono essere fortissimi sensi di colpa nei confronti del defunto o delle circostanze in cui è scomparso. Quando si manifestano situazioni simili la primissima cosa da fare è intraprendere un percorso psicoterapeutico mirato e finalizzato all’elaborazione del lutto. Tuttavia, come moltissime persone ben sanno, non tutti gli specialisti sono uguali per intraprendere un percorso simile. Infatti il percorso deve essere altamente personalizzato e specifico in base alle esigenze ed alle esperienze vissute dal paziente. La ricerca di uno specialista adeguato quindi non risulta essere così semplice. Uno dei nomi d’eccellenza nel campo della psicoterapia e dell’ elaborazione del lutto è la Dottoressa Rosanna Franchi. Da anni la dottoressa si occupa di elaborazione del lutto a roma operando con grande cura per il paziente, professionalità ed estrema affidabilità. Grazie alla sua esperienza pluriennale la dottoressa segue i suoi pazienti delineando una strategia di terapia altamente specifica ed efficace.