Sistema Pondovolumetrica: di cosa si tratta

Di cosa parliamo quando parliamo di Sistema Pondovolumetrica

Quando si parla di Sistema Pondovolumetrica, ci si riferisce ad alcune particolari tipologie di bilance elettroniche, robuste, precise e affidabili, che risultano essere particolarmente utili in diversi settori professionali. Primo tra tutti quello dell’industria, sia essa chimica, farmaceutica o alimentare. Queste bilance elettroniche, infatti, sono polivalenti: racchiudono, cioè, all’interno dello stesso macchinario diverse funzioni davvero utili in ambito industriale. Da una parte, infatti, sono in grado di calcolare il peso con estrema precisione, riuscendo a risultare affidabili anche di fronte a grandi quantità di prodotto – una situazione assai frequente in ambiti industriali e produttivi. Dall’altra parte, sono fondamentali anche per il controllo qualità.

Bilance elettroniche con Sistema Pondovolumetrica: perché sceglierle

Queste particolari bilance elettroniche, dotate di Sistema Pondovolumetrica, sono in grado di calcolare il peso volumetrico, anche detto peso dimensionale. Di cosa si tratta? È quella misura che mette in relazione il volume e il peso della merce. Si tratta di un dato utilissimo non solo per le industrie chimiche, alimentari e farmaceutiche, ma anche per i sistemi di logistica che lo utilizzano per calcolare la tariffa da applicare.

Tutti i vantaggi delle bilance elettroniche con Sistema Pondovolumetrica

La maggior parte delle bilance elettroniche con Sistema Pondovolumetrica presenta, inoltre, una funzione davvero importante, soprattutto per ciò che concerne le industrie alimentari, farmaceutiche e chimiche. Si tratta, infatti, di bilance che possono essere utilizzate per le transazioni commerciali fiscali, in quanto presentano un’omologazione CE-M. Questo le rende sicure anche durante i controlli in azienda: gli enti terzi, infatti, grazie ad esse possono verificare senza sforzo l’aderenza della società alle normative vigenti.

Sono inoltre strutturate in modo tale da adattarsi alla totalità dei contesti in cui possono essere impiegate. Queste bilance, infatti, esistono in diverse versioni: da banco, oppure dotate di rulliera o, ancora, con le ruote.