Neuropsichiatria infantile Pavia: a chi rivolgersi

Il neuropsichiatra è uno specialista medico che si occupa della diagnosi e cura di tutti quei disturbi e patologie legate allo sviluppo psicomotorio del bambino. Si tratta perciò di una figura a cui ci si rivolge quando vi sono problematiche legate ad esempio alla maturazione del linguaggio in fase evolutiva o rispetto al comportamento del bambino con i propri coetanei. In altre parole, laddove vi fosse uno sviluppo anomalo o ritardato rispetto alla media, è bene effettuare tutti i dovuti approfondimenti e rivolgersi ad uno specialista. A Pavia, ad esempio, il centro Via Volta Diciotto mette a disposizione uno staff medico preparato e qualificato, in grado di diagnosticare con esattezza eventuali disturbi neuropsichiatrici ed intervenire con la terapia più adeguata.

Neuropsichiatria infantile Pavia: i migliori specialisti della città

Lo studio si avvale infatti della collaborazione di professionisti diversi e in grado di offrire un approccio integrato e più completo alla problematica. Il neuropsichiatra è quindi affiancato anche da psicologi, logopedisti e psicomotricisti, in modo da garantire una visita accurata e approfondita. Non solo, Via Volta Diciotto non si pone solo come uno studio medico ma vuole essere anche un vero e proprio supporto per i genitori che si trovano a vivere situazioni di difficoltà con i propri figli e hanno necessità di consigli e strategie per migliorare il benessere relazionale di tutta la famiglia.

Neuropsichiatria infantile Pavia: scopri chi contattare!

Il primo step è quello della visita diagnostica, che il neuropsichiatra effettua insieme alle altre figure specialistiche di riferimento. In questa fase, tutti i medici osservano il bambino valutandone comportamenti e modalità espressive. Solo successivamente, sarà fornito ai genitori un quadro diagnostico completo, con il relativo piano terapeutico da seguire. Per maggiori informazioni o per prenotare una prima visita presso il centro Via Volta Diciotto, è possibile visitare il sito web.