Cappa chimica: di cosa si tratta e dove puoi acquistarla

Cos’è una cappa chimica?

All’interno di un laboratorio vengono manipolate sostanze anche pericolose: per evitare di imbattersi nel rischio di contaminazione vengono adoperate delle cappe chimiche. Una cappa chimica rappresenta dunque un importante dispositivo di protezione collettiva presente all’interno di un qualsiasi laboratorio. Queste cappe sono in grado di aspirare fumi potenzialmente dannosi per la salute dell’uomo garantendo la protezione dell’operatore durante la manipolazione dei prodotti tossici. Ogni cappa chimica si caratterizza per un sistema di aspirazione che, prendendo aria da un sistema di apertura di lavoro frontale è in grado di produrre un flusso d’aria generato e mantenuto da un elettroaspiratore.


A chi puoi rivolgerti per l’acquisto di cappe chimiche?

Per l’acquisto di cappe chimiche certificate è importante rivolgersi ai professionisti giusti, come ad esempio ArrediLaboratorio. La ditta è specializzata nella progettazione e realizzazione di laboratori scientifici e tecnologici, e presta particolare attenzione ad ogni problematica relativa alla sicurezza in laboratorio. Sul sito web è possibile trovare vari modelli che si adattano a svariate esigenze della clientela. Ogni cappa di ArrediLaboratorio è realizzata attraverso materiali di alta qualità e con determinate caratteristiche:

  • cappa per distillazione con piano altezza 50 cm;
  • cappa con un piano di lavoro standard 90 cm da terra;
  • cappa con un’altezza standard di 250 cm;
  • cappa con un’altezza ridotta 230 cm con saliscendi singolo o in due elementi per ambienti bassi;
  • walk-in per lavorazioni con equipaggiamenti ingombranti e pesanti.

Tutte le cappe sono certificate in conformità alle norme UNI EN 14175 2-3-4-5-6-7 e UNI TS 11710:2018. Oltre alla realizzazione di cappe chimiche, la ditta si occupa anche di: armadi di sicurezza, arredi tecnici ed un servizio di controllo. Gestisce inoltre la produzione di cappe a flusso laminare e biohazard, richieste dall’industria farmaceutica.

Per l’acquisto di cappe chimiche certificate ti invitiamo a visitare il sito web www.arredilaboratorio.it/cappe-chimiche.html.