L’importanza di un corso di apprendistato

Gli apprendistati hanno molti vantaggi che spesso possono essere trascurati quando si sta decidendo cosa fare dopo aver finito la scuola. Abbiamo raccolto alcuni dei principali che puoi ottenere da un corso di apprendistato:

  1. Gli apprendistati sono programmi di formazione strutturati che ti danno la possibilità di lavorare (letteralmente) verso una qualifica. Ti aiutano ad acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per avere successo nel settore prescelto. Avere un lavoro prima significa avere un grande potenziale per progredire rapidamente nella propria carriera. Puoi anche iniziare a guadagnare un buon stipendio molto prima nella tua vita.
  2. Gli apprendistati ti danno una fantastica esperienza nel mondo del lavoro e dimostrano ai datori di lavoro che puoi “scendere in campo”. La formazione pratica ti dà una reale possibilità di mettere in pratica le tue abilità e ti aiuta a guadagnare più fiducia in un ambiente di lavoro.
  3. Si guadagna, mentre si impara. Giusto! Niente prestiti agli studenti, niente tasse scolastiche e, si spera, niente debito. Ti verrà pagato uno stipendio dal tuo datore di lavoro e il governo tende a coprire i costi della formazione per la maggior parte dei giovani.
  4. Esistono oltre 400 diversi tipi di apprendistato. Quindi, se stai desiderando ardentemente una carriera nel mondo degli affari, dello sport, del marketing o delle costruzioni, c’è qualcosa per tutti.
  5. Gli apprendistati offrono una variegata esperienza di apprendimento. Non dovrai passare tutti i tuoi giorni a studiare; la maggior parte delle volte lavorerai in un’azienda. Si tratta di imparare mentre lo fai e di imparare dagli altri nel tuo settore. Puoi anche ottenere qualifiche più elevate attraverso l’apprendistato, come HNC, HND, titoli di studio o titoli di laurea.

Se vuoi il meglio del settore, approfitta di un corso apprendistato Roma di Scuola e Sviluppo. La formazione interna definisce tramite un piano formativo individuale, gli obiettivi da raggiungere durante il percorso grazie al supporto del tutor aziendale. La formazione esterna permette all’apprendista di conseguire nozioni fondamentali per il suo futuro professionale, frequentando corsi presso gli enti formativi accreditati. È un tipo di formazione obbligatoria e gratuita per tutte le piccole e medie aziende, per questo le imprese che non rispettano quest’obbligo vanno incontro a sanzioni molto severe. Il contratto di apprendistato deve essere redatto in forma scritta, indicare il piano formativo e la qualifica ottenuta dall’apprendista una volta terminato.