La tradizione vitivinicola toscana: quali sono i vini toscani più famosi?

La Toscana è sicuramente una delle regioni italiane in cui la tradizione vitivinicola è più importante e conosciuta. Le sue famose colline ospitano diversi tipi di vitigni, ma fra questi la tipologia a bacca rossa è sicuramente la più rinomata, e consente la produzione di ottimi vini toscani rossi, che deliziano il palato dei più attenti conoscitori, con le loro ottime qualità organolettiche, adatte ad accompagnare diverse pietanze tipiche della nostra cucina. L’intera regione è collinare, ed è dotata di un clima mite grazie all’estesa costa che si affaccia sul Mar Ligure e sul mar Tirreno.

Nelle provincie di Firenze e di Siena si producono vini toscani, alcuni piuttosto antichi, molto conosciuti: il celeberrimo Chianti Classico, l’apprezzatissimo Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano, Il Tignanello (di Antinori). Nei territori di Livorno e Grosseto, dal clima più mite grazie al mare, vengono prodotti tra gli altri il Bolgheri Sassicaia, il Montecucco e l’Ansonica. I vini toscani sono tra i più apprezzati anche all’estero. Secondo la più recente classifica sono infatti alcuni dei grandi vini toscani gli unici a inserirsi tra i vini francesi nella classifica dei vini più ricercati.

Si tratta del Sassicaia di Tenuta San Guido (13^ posto), il Tignanello della Marchesi Antinori (28), l’Ornellaia (33) e il Masseto (39) della Tenuta dell’Ornellaia, e il Solaia (51), sempre della Marchesi Antinori. La coltivazione della vite ha origini antichissime: a partire dal VII sec. a.C. con gli Etruschi che ne favorirono lo sviluppo, furono poi i Greci ad iniziare un vero e proprio commercio di vini toscani. Il crollo dell’Impero Romano determinò il declino di questa produzione che ritornò alla ribalta nel Medioevo e dal 1300 in poi questa fu strettamente legata a nobili casate toscane che rappresentano ancora oggi delle pietre miliari nella storia dei vini toscani come Frescobaldi e Antinori.

Per maggiori informazioni vai su www.vinicum.com/it/i-vini/regione/toscana