Dove comprare cibo sano a Milano

Ingredienti base nei dolci, danno corpo a tantissimi piatti salati, le uova sono uno degli alimenti più versatili e nutrienti della cucina, ammesso che siano di ottima qualità. Le uova biologiche a Milano sono la risposta migliore a questa esigenza perché provengono da allevamenti selezionati dove le galline vivono in maniera naturale all’aperto e libere di razzolare in ampi spazi. Se ciò non bastasse viene riservata particolare attenzione anche alla loro alimentazione assolutamente priva di OGM e fatta di mangimi biologici ottenuti da un’agricoltura, anch’essa biologica, portata avanti senza l’utilizzo di concimi o pesticidi artificiali.
Il risultato sono delle uova biologiche che non solo consentono di rispettare la natura e l’animale ma presentano, rispetto alle altre uova, indubbi vantaggi anche e soprattutto dal punto di vista nutrizionale. L’allevamento a terra e il mangime biologico fanno si che la gallina assorba nella sua alimentazione molti più elementi naturali del solito. Tutti nutrienti e sapori che ritroviamo poi nelle uova, come la vitamina E, un ottimo antiossidante, e la vitamina A che svolge una miriade di funzioni essenziali ad una vita sana.

Ma a rendere speciali le uova biologiche a Milano non è solo l’alimentazione delle galline che le producono ma anche la loro libertà di muoversi a terra: questa caratteristico “stile di vita” attivo le rende meno propense ad accumulare colesterolo che, pertanto, ritroviamo in misura minore anche nelle uova biologiche, spesso erroneamente escluse da una dieta sana proprio per questo motivo.
Rivolgersi alle uova biologiche costituisce una scelta salutare anche dal punto di vista dalle loro sostenibilità ecologica rispetto a quelle frutto del tradizionale allevamento. L’impatto ambientale dei mangimi utilizzati nell’allevamento biologico è infatti minore sia per risorse consumate che per emissioni prodotte rendendo di fatto questo tipo di uova l’acquisto migliore per la propria alimentazione, per il nostro pianeta e in definitiva per la propria salute.