Cremazione: come avviene questa pratica funeraria?

La cremazione del corpo del defunto è una pratica sempre più diffusa in Italia che è possibile effettuare in una lunga serie di strutture autorizzate, prevalentemente coincidenti con le organizzazioni delle aree cimiteriali. Presente in tutte le culture sin dall’antichità, la cremazione consiste nella riduzione in cenere delle spoglie mortali del defunto tramite forni crematori autorizzati da un consorzio nazionale che regola anche in maniera normativa questa attività. La cremazione avviene immettendo nel forno crematorio la bara con la salma: posizionata su una superficie piana, la bara viene poi condotta all’interno del forno attraverso delle guide metalliche che la spingono nella parte superiore dell’impianto. Decorsa qualche ora, le ceneri vengono separate da eventuali parti metalliche (chiodi della bara, protesi, ecc.), raccolte e sigillate all’interno di un’urna, che verrà poi consegnata ai parenti.

La legge 130 del 2001 impone che le ceneri derivanti dalla cremazione vengano raccolte in un’urna cineraria di materiale biodegradabile.  Infatti sono sempre più numerose  le persone che in vita decidono di voler essere cremati dopo il loro decesso per poi richiedere la dispersione delle proprie ceneri in luoghi di grande valore affettivo e simbolico. Condizione necessaria affinché possa avvenire la dispersione delle ceneri è l’espressa volontà del defunto, manifestata formalmente da questi, trasmessa ai suoi cari e opportunamente documentata.

L’impresa funebre Centro del Funerale dispone di un ampio catalogo di urne cinerarie di diversi stili e rifiniture, tra le quali poter scegliere la tipologia preferita. La cremazione del defunto può avvenire solo se è presente una disposizione testamentaria del defunto e nel caso che i parenti più prossimi presentino debitamente compilato il modulo sostitutivo di notorietà. La cremazione può essere utilizzata anche in caso di salme non mineralizzate, rinvenute a seguito di esumazioni o estumulazioni. Per ottenere le informazioni che desiderate sulla cremazione non esitate a contattare l’impresa di pompe funebri, anche nel caso voleste richiedere un preventivo gratuito.

Per maggiori info visita https://www.centrodelfunerale.it/cremazione-milano/