Come consultare i tarocchi gratis

L’imperatrice. L’impiccato. Il carro. Giudizio. Con la loro iconografia secolare che fonde un mix di simboli antichi, allegorie religiose ed eventi storici, i tarocchi possono sembrare volutamente opachi. Per gli estranei e gli scettici, le pratiche occulte come la lettura delle carte hanno poca rilevanza nel nostro mondo moderno. Ma uno sguardo più attento a questi capolavori in miniatura rivela che il potere di queste carte non è dotato di una fonte mistica: deriva dalla capacità delle loro piccole immagini statiche di illuminare i nostri dilemmi e desideri più complessi.

“C’è molto attrito tra storici dei tarocchi e lettori di carte sulle origini e lo scopo delle carte dei tarocchi”.

Contrariamente a quanto potrebbero pensare i non iniziati, il significato delle carte divinatorie cambia nel tempo, modellato dalla cultura di ogni epoca e dalle esigenze dei singoli utenti. Questo è in parte il motivo per cui questi mazzi possono essere così sconcertanti per gli estranei, poiché la maggior parte di essi fa riferimento ad allegorie o eventi familiari alle persone molti secoli fa. Caitlín Matthews , che insegna corsi sulla cartomanzia, o divinazione con le carte, afferma che prima del 18° secolo, le immagini su queste carte erano accessibili a una popolazione molto più ampia. Ma a differenza di questi mazzi storici, Matthews trova più difficile che la maggior parte dei mazzi moderni risultino coinvolgenti come gli altri.

“Ho comprato il mio primo mazzo di tarocchi, che era il Tarocco di Marsiglia pubblicato da Grimaud nel 1969, e di recente vi ho fatto nuovamente ricorso dopo averlo usato per un po’”, dice Matthews. Presumibilmente originario del 17° secolo, il Tarocco di Marsiglia è uno dei tipi più comuni di mazzo di tarocchi mai prodotti. I mazzi di Marsiglia venivano generalmente stampati con blocchi di legno e successivamente colorati a mano usando stencil di base.

I tarocchi di Marsiglia sono composti da un mazzo di cinquantasei carte di quattro semi italiani: bastoni, spade, coppe e denari (in francese BâtonsÉpéesCoupes e Deniers) a cui si aggiungono 21 trionfi e il Matto. Ogni seme contiene dieci carte numerali dall’asso al 10 e quattro carte di corte: Fante, Cavaliere, Regina e Re (ValetChevalier o CavalierDame e Roi). Nei termini esoterici i trionfi insieme al Matto sono detti arcani maggiori e le carte rimanenti arcani minori.

Sul sito della Casa dei Cartomanti potrai divertirti con un simpatico gioco per avere la tua lettura di tarocchi gratis. E, più in generale, se vuoi un consulto serio, ti suggeriamo di rivolgerti a loro: troverai massima serietà e affidabilità, necessarie qui come mai.